Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici

Amm.ne Trasparente

Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici

AVVISO PUBBLICO

AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DEI CONTRIBUTI A VALERE SUL FONDO SOCIALE REGIONALE (FSR) ANNO 2022
(DGR XI/6819 DEL 02 AGOSTO 2022) AMBITO TERRITORIALE DI CREMONA

FNPS (2)

Il Fondo Sociale Regionale (F.S.R.) è un contributo economico finalizzato al cofinanziamento delle unità d’offerta sociali, dei servizi e degli interventi afferenti alle Aree Minori e Famiglia, Anziani e Disabili già funzionanti sul territorio distrettuale, ponendo particolare attenzione ai bisogni della persona con la sua famiglia e alle situazioni caratterizzate da specifiche fragilità socio-economiche. Il Fondo Sociale Regionale assegnato è destinato al finanziamento delle attività per l’anno in corso.

L’istanza ed i relativi allegati devono essere trasmessi ENTRO MARTEDI’ 27 SETTEMBRE 2022.

Per accedere alla sezione informativa con la modulistica e le modalità di accesso al FSR 2022, cliccare qui

AVVISO PUBBLICO

AVVISO PUBBLICO per l’accesso alle risorse economiche regionali volte al sostegno per il mantenimento dell’alloggio in locazione anche a seguito delle difficoltà economiche derivanti dalla emergenza sanitaria Covid 19 – Ambito territoriale cremonese

Misure casa locazione

A partire dal 25 gennaio e fino al 31 dicembre 2023 è possibile accedere ai seguenti contributi economici:

  • MISURA UNICA destinato a nuclei familiari in locazione sul libero mercato (compreso il canone concordato) o in alloggi di godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali (denominati SAS) ai sensi della L.R. 16/2016 art. 1 c6. Esclusi i contratti di Servizi Abitativi Pubblici (denominati SAP), i Servizi Abitativi Transitori (denominati SAT) ed i contratti in locazione “con acquisto a riscatto”. Per le somme a disposizione del comune di Cremona non si procederà a nuovo bando ma le risorse verranno utilizzate per lo scorrimento delle graduatorie esito dei precedenti avvisi.
  • MISURA COMPLEMENTARE, finalizzato ad iniziative volte ad incrementare il reperimento di nuove soluzioni abitative temporanee per emergenze abitative, alleviare il disagio delle famiglie che si trovano in situazione di morosità incolpevole iniziale nel pagamento del canone di locazione – a rischio di riscatto, sostenere temporaneamente nuclei familiari che sono proprietari di alloggio “all’asta” a seguito di pignoramento per mancato pagamento delle rate di mutuo e/o spese condominiali per nuove soluzioni abitative in locazione.
  • FONDO INQUILINI MOROSI INCOLPEVOLI, destinato alle famiglie in locazione sul libero mercato in possesso di sfratto per morosità incolpevole – con citazione per la convalida – in osservanza di quanto stabilito dalla DGR n. 5395 del 18.10.2021.

Le domande possono essere presentate rivolgendosi al proprio Comune di residenza.

Per vedere il testo dell’Avviso pubblico, verificare i requisiti d’accesso e tutte le informazioni necessarie per la compilazione della domanda di accesso, cliccare qui

Per vedere e scaricare l’elenco dei beneficiari MISURA UNICA nel 2022 e 2021, cliccare sulle specifiche cartelle nella parte sottostante.

BENEFICIARI

2022 2021
FileAtto/DocumentoVersioneDimensioneRisultatiData attoDownload

AVVISO PUBBLICO

AVVISO PUBBLICO per l’attuazione di progetti a valere sul Fondo per la Non Autosufficienza (FNA) a sostegno di persone affette da grave disabilità o non autosufficienti e delle loro famiglie come da MISURA B2.

FNPS (4)

La Misura B2 è un bonus riservato alle persone in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza e si concretizza in interventi di sostegno per garantire la piena permanenza della persona fragile al proprio domicilio e nel proprio contesto di vita.

Le istanze di accesso alla Misura B2 possono essere presentate presso il Comune di residenza con procedura a sportello a cadenza mensile e fino ad esaurimento fondi.

Per vedere e scaricare le graduatorie dei beneficiari MISURA B2 – FNA, cliccare qui

Per vedere se il bando pubblico è attivo, verificarne i requisiti d’accesso e tutte le informazioni necessarie, cliccare qui

AVVISO PUBBLICO

AVVISO PUBBLICO “DOPO DI NOI”.

DOPO DI NOI

Il Fondo DOPO DI NOI è un bonus riservato alle persone in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza per garantire la massima autonomia e promozione dell’inclusione sociale della persona con grave disabilità, con misure volte ad evitare l’istituzionalizzazione e realizzate con il coinvolgimento della persona con disabilità grave, nel rispetto della volontà della persona, dei familiari o di chi ne tutela gli interessi.

Le domande possono essere presentate entro il 31 dicembre 2023: rivolgersi al proprio Comune di residenza.

BENEFICIARI

pdf

DOPO DI NOI DT N. 83 del 28.11.2022

Size: 188.48 KB
Hits: 16
Date added: 30-11-2022
Date modified: 30-11-2022
pdf

DOPO DI NOI DT N. 54 del 27.07.2022

Size: 223.34 KB
Hits: 31
Date added: 21-07-2022
Date modified: 21-07-2022

Per vedere se il bando pubblico è attivo, verificarne i requisiti d’accesso e tutte le informazioni necessarie, cliccare qui

TITOLI SOCIALI

FNPS (1)

I titoli sociali sono strumenti per sostenere e finanziare progettualità individualizzate attraverso l’attivazione di interventi e servizi assistenziali a favore di persone e/o nuclei familiari in condizione di fragilità socio-economica, a valere sul Fondo Nazionale Politiche Sociali (FNPS).

Per accedere ai titoli sociali è necessario rivolgersi all’Assistente Sociale del Comune di residenza.

Per vedere e scaricare gli elenchi dei beneficiari FNPS – titoli sociali, cliccare qui

Per maggiori informazioni sui titoli sociali, cliccare qui

FONDO CONTRASTO ALLA POVERTA'

Fondo povertà

Il Piano regionale per i servizi di contrasto alla povertà ha come obiettivo quello di valorizzare la centralità della persona e della famiglia. Mira a favorire l’autonomia della persona e la responsabilizzazione e l’attivazione delle risorse personali, familiari e comunitarie per la fuoriuscita dalla condizione di bisogno.

Per accedere ai titoli sociali è necessario rivolgersi all’Assistente Sociale del Comune di residenza.

Per vedere e scaricare gli elenchi dei beneficiari Fondo contrasto alla povertà, cliccare qui

Archivio documenti
on line

In un'ottica di trasparenza trovi tutta la documentazione scaricabile nel nostro archivio on line.
Accedi al nostro motore di ricerca e cerca la documentazione.