Vuoi essere aggiornato sulle nostre iniziative? Iscriviti alla News Letter

Titoli Sociali

Fondo Nazionale Politiche Sociali

Titoli Sociali

, , ,

Con la DGR 590 del 10.07.2023 Regione Lombardia ha approvato il piano di riparto e le modalità di utilizzo delle risorse del Fondo Nazionale per Le Politiche Sociali annualità 2022 – esercizio 2023, considerando la finalità dello stesso di garantire l’efficace programmazione zonale dei servizi e degli interventi sociali ed un’allocazione delle risorse coerente e coordinata con gli obiettivi e le priorità della programmazione dei Piani di Zona, secondo le linee regionali di indirizzo e di programmazione sociale territoriale 2021-2023 in un’ottica di integrazione dei diversi fondi nazionali e regionali.

L’Ambito Sociale Cremonese – in continuità con gli anni precedenti – intende utilizzare la quota FNPS anno 2022 a valere sull’anno 2023-2024 per le azioni di supporto in favore di minori e famiglie, anziani, disabili e adulti in condizione di disagio socio-economico, socio-educativo e socio- sanitario, oltre che per le azioni di sistema, e quindi l’accesso alla risorse disponibili, attraverso l’ideazione e la realizzazione di progetti personalizzati nonché la sottoscrizione di Patti Sociali, anche denominati Titoli Sociali.

La sottoscrizione dei Patti sottintende l’impegno della persona a cui è rivolto ad autodeterminarsi ed a responsabilizzarsi rispetto alle problematiche che lo caratterizzano, diventando autore del proprio cambiamento, e l’impegno dei Servizi Sociali a mantenere una presa in carico della persona efficace e risolutiva rispetto ai bisogni emersi, in un rapporto di fiducia e scambio reciproco di attenzione verso il percorso di autonomia e cambiamento.

In sintesi le tipologie di titoli sociali in relazione alle aree di intervento e agli strumenti da utilizzare per la presentazione delle domande:

Patto Adulti
sostenere la persona fragile e vulnerabile contribuendo all'attivazione di percorsi di inserimento abitativo, lavorativo e sociale sempre nell’ottica della promozione verso l'autonomia della persona.
Patto Anziani
sostenere percorsi di sollievo per le famiglie che si occupano di persone anziane e promuovere l’invecchiamento attivo attraverso il sostegno alla persona e alle sue autonomie.
Patto Disabili
sostenere percorsi di sollievo per le famiglie che si occupano di persone disabili e promuovere le autonomie della persona nella cornice di un approccio integrato con le altre misure di supporto alla disabilità
Patto Minori e Famiglie
sostenere la rete formale ed informale in cui è coinvolta la famiglia, promuovendo al meglio le risorse del nucleo stesso, privilegiando il carattere preventivo dell’azione nei confronti della fragilità della famiglia con minori.
Progetti di comunità
Supporto ai Comuni nella spesa per servizi – interventi attivati per la comunità, in collaborazione con gli Enti del Terzo Settore e/o con i privati locali
sostegno donne vittime di violenza
voucher per sostenere i costi di retta in strutture protette specifiche per donne vittime di violenza già inserite in progettuallità precedenti, figli compresi

Per accedere alle risorse del FNPS  è necessario presentare domanda per il tramite dei Servizi Sociali Comunali ad Azienda Sociale del Cremonese sull’apposito Modulo.

Ad ogni misura, di fatto, corrisponde un’apposito modulo di richiesta del contributo economico allegato al presente documento.

Le domande dovranno essere trasmesse in forma cartacea a:

  • protocollo@aziendasocialecr.it
  • aziendasocialecr@pec.it
  • direttore@aziendasocialecr.it
  • rdc@aziendasocialecr.it (Equipe RDC)

Le domande dovranno pervenire almeno 5 giorni prima della data di Commissione Titoli Sociali.

Le date delle commissioni saranno calendarizzate e comunicate mensilmente ai Servizi Sociali dell’AT dei Comuni dell’Ambito.

L’Azienda Sociale del Cremonese procederà alla formulazione delle graduatorie ed alla validazione dei progetti sociali secondo il calendario da definire congiuntamente alle Aggregazioni Territoriali.
Saranno finanziati progetti sino al raggiungimento delle risorse assegnate.
I progetti approvati ma non finanziati per insufficienza di fondi saranno considerati in caso di sospensione o revoca dei progetti finanziati.
I progetti approvati ma non finanziati per insufficienza di fondi possono essere ri-presentati alla scadenza successiva se dovesse permanere la condizione di bisogno.

L’entità del contributo economico da richiedere attraverso i Patti Sociali è variabile in relazione all’utilizzo, e comunque fissata in un importo massimo di € 3.000,00 per progetti individualizzati e in un importo massimo di € 10.000,00 per progetti di comunità, da richiedersi una tantum nell’arco dell’anno (inteso 12 mesi).

Saranno finanziati progetti sino al raggiungimento delle risorse assegnate.

Per informazioni e richieste:

Coordinatore Area Pianificazione e SST

VALERIA ABRAMO - Riceve su appuntamento in orario di ufficio
0372 803438

Referenti dell’Equipe RdC/Povertà

A.S. Sara Ghiraldi - Riceve su appuntamento in orario di ufficio
A.S. Martina Marini - Riceve su appuntamento in orario di ufficio
0372 803438