Vuoi essere aggiornato sulle nostre iniziative? Iscriviti alla News Letter

Blog

Iniziative

I Laboratori Lab’Impact – Pubblicati 6 E-book

I Laboratori Lab’Impact – Pubblicati 6 E-book

Azienda Sociale Cremonese ha partecipato al PROGETTO FAMI “LAB’IMPACT” (PROG 2463) quale ente capofila di una rete locale con azioni del progetto “Terre di Inclusione: percorsi di dialogo nel Cremonese e Casalasco”.

Il processo di co-progettazione attivato da Regione Lombardia nell’ambito del progetto FAMI Lab’Impact, ha fatto emergere fabbisogni specifici in tema di promozione dell’integrazione dei cittadini stranieri attraverso interventi che vanno dalla qualificazione del sistema scolastico, alla promozione dell’accesso ai servizi per l’integrazione, alla diffusione di servizio di informazione qualificata sino alla promozione della partecipazione attiva dei migranti. In questo contesto si inserisce il lavoro e le attività delle 35 Reti territoriali sviluppate al fine di sostenere la comunità territoriale nell’ottica di un welfare diffuso, promuovendo benessere, qualità della vita e appropriate interazioni tra i diversi soggetti che la rappresentano e costruendo partnership tra soggetti pubblici e non.

I Laboratori Lab’Impact di Anci Lombardia sono nati per rispondere a esigenze di approfondimento di temi di particolare interesse riguardanti l’inclusione sociale ed il lavoro di rete, in una logica di costruzione di conoscenze a partire dall’analisi delle esperienze di successo e delle criticità. Il metodo di lavoro si è basato sul confronto fra gli operatori che concretamente definiscono politiche ed erogano servizi, esperti e facilitatori che hanno avuto il compito di animare le discussioni e rendere disponibili i materiali prodotti.

Le attività dei Laboratori si sono svolte attraverso incontri nella sede di Anci Lombardia e utilizzando la piattaforma ReteComuni, realizzata in collaborazione con Regione Lombardia, all’interno della quale è stato creato un ambiente di lavoro dedicato.

Il racconto delle esperienze maturate nei laboratori proposti dal progetto ha preso forma nelle pagine di 6 volumi, 6 E-book con l’obiettivo di fissare e restituire i contributi e gli approfondimenti scaturiti in un’ottica di condivisione delle migliori pratiche e per renderle patrimonio comune.

Gli ebook sono editi da AnciLab, società in house di Anci Lombardia.

Guarda il video

Per tutte le informazioni e la modulistica per partecipare alla manifestazione di interesse, cliccare:

Write a Comment