Vuoi essere aggiornato sulle nostre iniziative? Iscriviti alla nostra News Letter

Blog

Avvisi Iniziative

Colori e sapori dell’orto bio psicosociale

Colori e sapori dell’orto bio psicosociale

Azienda Sociale Cremonese sarà presente insieme all’Associazione “Come Together” in Piazza Stradivari a Cremona per la rassegna Giovedì d’Estate con il progetto dell’orto bio-psico-sociale.

Grazie alla collaborazione con ASST di Cremona e con il supporto di associazioni di volontariato attive sul territorio cremonese, il progetto dell’orto bio-psico-sociale sta diventando sempre di più una preziosa opportunità per i ragazzi in carico  al CPS e al SerD.

Gli operatori del Servizio Inserimento Lavorativo dell’Azienda Sociale Cremonese saranno presenti con i ragazzi ed i volontari con uno stand  nel quale proporranno alla cittadinanza materiale informativo, oltre ad una esposizione dei prodotti dell’orto bio-psico-sociale.

L’orto bio-psico-sociale propone una nuova dimensione del lavoro sociale integrando saperi e competenze verso lo sviluppo di un rinnovato senso di comunità. Il progetto mira a supportare la persona non solo da un punto di vista economico, ma stimolando anche un percorso di potenziamento delle autonomie che le permetta di aprirsi a nuove conoscenze e nuovi approcci.

L’orto sociale rappresenta un luogo di incontro concreto, che dà prodotti e permette di sviluppare un percorso educativo e lavorativo “in situazione”, adeguato alle caratteristiche personali e all’interno di un progetto globale di inclusione sociale.

Il progetto “riabilitativo” iniziale che vedeva coinvolti i soli utenti dell’unità operativa di Psichiatria si è ampliato col progetto “sociale” che vede coinvolte Associazioni e Servizi per sviluppare condizioni socio-ambientali che permettono al territorio di crescere nell’attenzione ai temi sociali e all’economia locale, nel rispetto della natura e nella costruzione di esperienze di partecipazione attiva.

Per conoscere i nostri prodotti e visitare l’orto, potete venire a trovarci in via Belgiardino, 6 a Cremona.

I giorni e gli orari cambiano a seconda della stagionalità, contattaci per essere aggiornato.

È possibile gustare i nostri prodotti facendo un’offerta libera. I proventi andranno ad incrementare le attività dell’orto.

La disponibilità dei prodotti è legata alla stagionalità.

Info: laboratorio.biopsicosociale@gmail.com
Mobile: 348/5257024

ORTO BIO PSICO SOCIALE_page-0001

Write a Comment