AVVISO PUBBLICO MISURA B2 FNA
MISURA B2FNA è un bonus riservato alle persone in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza e si concretizza in interventi di sostegno per garantire la piena permanenza della persona fragile al proprio domicilio e nel proprio contesto di vita, realizzando percorsi capaci di articolare risposte di sostegno alla domiciliarità – nelle sue diverse formule modulate in ragione dei “bisogni” che la persona evidenzia.
Con DGR XI/2862 la Giunta di Regione Lombardia ha approvato il “Programma operativo regionale a favore di persone con disabilità gravissima, in condizione di non autosufficienza e grave disabilità di cuI al Fondo per le non autosufficienze triennio 2019-2021 – annualità 2019”, integrandola con DGR XI/3055 “Ulteriori determinazioni conseguenti alla emergenza covid-19 per la misura B1 e la misura B2”.
La Misura B2FNA è un bonus riservato alle persone in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza e si concretizza in interventi di sostegno per garantire la piena permanenza della persona fragile al proprio domicilio e nel proprio contesto di vita, realizzando percorsi capaci di articolare risposte di sostegno alla domiciliarità – nelle sue diverse formule modulate in ragione dei “bisogni” che la persona evidenzia.
Le azioni:
- FNA – SOSTEGNO CAREGIVER
- FNA – BUONI ASSISTENTI FAMILIARI
- FNA – PROGETTI EDUCATIVI PER MINORI CON DISABILITA’
- PROGETTI EDUCATIVI PER MINORI CON DISABILITA’
FNA – PERCORSI DI VITA INDIPENDENTE – ADULTI
Azienda Sociale Cremonese per conto dei Comuni dell’Ambito cremonese ha pubblicato l’Avviso Pubblico per l’erogazione di contributi previsti da normativa regionale in cui sono indicate le informazioni per l’accesso al fondo disponibile.
L’Avviso prevede la modalità di presentazione delle domande a sportello e sino ad esaurimento del fondo disponibile, ossia la raccolta delle domande e l’assegnazione di numero di protocollo sarà a cura del Comune di residenza del richiedente con successiva trasmissione ad Azienda Sociale Cremonese, per il tramite dei Servizi Sociali, entro le date previste a cadenza mensile per le Commissioni di valutazione alla quale spetta il compito di verifica dell’ammissibilità delle domande che avrà come esito la definizione dell’elenco dei beneficiari.
Sarà, pertanto, l’Assistente Sociale, in concerto con la propria Amministrazione Comunale ed in condivisione con la propria Aggregazione Territoriale, a prevedere le modalità organizzative di raccolta della domanda dandone pubblicità alla cittadinanza locale.
I cittadini interessati alla Misura B2FNA devono rivolgersi ai Servizi Sociali del proprio Comune di residenza per inoltrare la richiesta durante il periodo in cui è attivo il bando (a partire dal 16 luglio 2020 e fino al 28 febbraio 2021).
Nella finestra successiva è possibile prendere visione scaricare il materiale relativo alla Misura B2FNA dell’Azienda Sociale Cremonese.
E’ possibile scaricare i seguenti materiali:
- Misura B2 – FNA: modulo richiesta
- Misura B2 – FNA: avviso piano attuativo
- Misura B2 – FNA: modalità operative di accesso
E’ possibile scaricare anche:
- ‘‘Avviso pubblico per l’attuazione di progetti a valere sul Fondo per la non Autosufficienza a sostegno di persone affette da grave disabilità o non autosufficienti e delle loro famiglie come da misura B2 della DGR XI/2720 del 23/12/2019 e successive integrazioni delle DGR n. XI/2862 del 18/02/2020 e XI/3055 del 15/04/2020 – Ambito sociale cremonese”
- “Modalità operative di gestione del Fondo Non Autosufficienza (FNA) Annualità 2019 a valere sul 2020/2021 – Ambito sociale cremonese”