Area anziani

unità offerta sociali area anziani

01. Centro Diurno Anziani

Servizio sociale territoriale diurno rivolto a persone di età superiore ai 65 anni, in condizione di autosufficienza o parziale autosufficienza. Hanno la finalità di essere un punto d’incontro, di aggregazione e supporto.

Normativa di riferimento:

  1. D.G.R. n. 871/1987 Piano Socio-Assistenziale Regionale 1988/90

  2. D.C.R. n. 1439/1995 Progetto-Obiettivo Anziani 1995/97

02. Alloggi Protetti Anziani

L’alloggio protetto è rivolto a persone di età superiore ai 65 anni, singoli o coppie che conservano un sufficiente grado di autonomia e che tuttavia necessitano di un ambiente controllato e protetto. Si caratterizza per la presenza, oltre alle abitazioni, di spazi comuni e per l’offerta di servizi/prestazioni sociali resi occasionalmente o continuativamente dal gestore.

Normativa di riferimento:

  1. D.G.R. n. 11497/2010 Definizione dei requisiti minimi di esercizio dell’Unità di offerta sociale “Alloggio protetto per anziani”

03. Comunità Alloggio Sociale Anziani (C.A.S.A.)

La “Comunità Alloggio Sociale Anziani (di seguito C.A.S.A.) è un’unità d’offerta residenziale, di tipo sociale, in grado di garantire tutela e protezione abitativa a persone anziane fragili e vulnerabili socialmente, autosufficienti, o con una parziale compromissione nelle attività strumentali della vita quotidiana e/o nella vita di relazione. La C.A.S.A. assicura servizi alberghieri e sociali interni alla struttura e alla capacità di integrarsi con i normali servizi sociali, sociosanitari e sanitari, di comunità e di rete. E’ caratterizzata dalla presenza di un gestore pubblico o privato che è responsabile della conduzione della C.A.S.A. Le persone possono essere accolte in forma temporanea o a tempo indeterminato, compatibilmente con le loro richieste, capacità e autonomie.

Normativa di riferimento:

  1. D.G.R. n. 7776/2018 Isituzione Unità di Offerta del sistema sociale “Comunità Alloggio Sociale Anziani (C.A.S.A.)” – Definizione requisiti minimi di esercizio

Modulistica:

Scarica la modulistica necessaria per la presentazione della Comunicazione Preventiva di Esercizio (CPE) per le unità d’offerta sociali area anziani.

Scarica la modulistica necessaria per la presentazione della chiusura di una unità d’offerta sociale area anziani esistente oppure per qualsiasi variazione inerente ubicazione, soggetto giuridico gestore e qualsiasi variazione che possa modificare sostanzialmente la CPE presentata.

Via Sant’Antonio del Fuoco, 9 – 26100 CREMONA


Azienda Sociale Cremonese a.s.c.

Via Sant'Antonio del Fuoco, 9/A - 26100 CREMONA