Vuoi essere aggiornato sulle nostre iniziative? Iscriviti alla News Letter

Registro Assistenti Familiari

Area Anziani

Registro Assistenti Familiari

,

Stai cercando un assistente familiare (colf, badante, babysitter)?

Sei un assistente familiare?

Vuoi iscriverti al Registro Assistenti Familiari previsto dalla L.R 15/2015 ?

Azienda Sociale Cremonese ha stipulato una convenzione con il Patronato Acli per l’attuazione di Sportelli per l’assistenza familiare e la gestione del registro regionale delle Assistenti Familiari (L.R 15/2015) per i cittadini residenti nei 48 Comuni dell’Ambito Territoriale Cremonese.

SPORTELLI ASSISTENTI FAMILIARI

Gli Sportelli per l’assistenza familiare gestiti dal Patronato Acli offrono gratuitamente servizi qualificati di assistenza, informazione e consulenza per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro:

  • alle persone in condizione di fragilità, non autosufficienza e alle loro famiglie che necessitano di servizi di assistenza al domicilio;
  • alle lavoratrici/ai lavoratori, disponibili a trovare un impiego come assistenti familiari.

Gli Sportelli hanno il compito di ascoltare e valutare il bisogno, assistere la persona o il suo caregiver nella ricerca e nell’individuazione di un’assistente familiare, tra quelli iscritti al registro, con competenze ed esperienze adeguate ai bisogni rilevati.

Contestualmente, gli Sportelli supportano le persone disponibili a lavorare come assistenti familiari, fornendo:

  • informazioni per l’iscrizione al Registro territoriale degli assistenti familiari;
  • informazioni sui corsi di formazione attivi;
  • assistenza per l’individuazione della famiglia/persona in condizione di necessità;
  • assistenza sui soggetti competenti per l’assistenza nel disbrigo delle pratiche per l’assunzione o regolarizzazione contrattuale.

REGISTRO REGIONALE ASSISTENTI FAMILIARI

Il registro territoriale degli assistenti familiari è uno strumento istituito dalla legge regionale 15/2015 con una duplice finalità:

  • qualificare e supportare il lavoro di assistenza e cura dell’assistente familiare in favore delle persone fragili che necessitano di assistenza,
  •  favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Il Registro raccoglie i nominativi delle lavoratrici/dei lavoratori che in possesso degli adeguati requisiti, intendono proporsi alle famiglie come assistenti familiari.

E’ istituito a livello di Ambito Territoriale Cremonese per tutti i 48 Comuni.

Possono presentare domanda di iscrizione al registro tutte le persone italiane o straniere, che sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • compimento del 18° anno di età;
  • certificato di iscrizione anagrafica al comune di residenza
  • titolo di soggiorno valido ai fini dell’assunzione per lavoro subordinato per i cittadini extracomunitari
  • per i cittadini stranieri: diploma di scuola secondaria di primo grado conseguito in Italia per attestare la conoscenza della lingua italiana di livello A2 o autodichiarazione che attesta un livello di conoscenza della lingua italiana adeguato alle mansioni da svolgere
  • autocertificazione circa l’assenza di condanne penali o procedimenti penali in corso
  • essere in possesso alternativamente dei seguenti requisiti:
    1. Titoli di studio o di formazione in campo assistenziale o sociosanitario conseguiti negli Stati membri dell’Unione Europea
    2. Attestati afferenti percorsi di formazione in ambito assistenziale o sociosanitario riconosciuti, realizzati da enti accreditati con un monte ore minimo pari a 160 ore
    3. Attestato di competenza con valenza di qualifica Ausiliario Socio Assistenziale ( ASA) o Operatore Socio Sanitario (OSS) rilasciato a seguito di corsi riconosciuti dalla Regione
    4. Attestato di competenza di Assistente Familiare rilasciato a seguito di percorso formativo, nell’ambito del sistema di formazione professionale regionale, di cui alla L. R 6 Agosto 2007 n 19
    5. Avere svolto un’attività lavorativa in Italia nel campo dell’assistenza familiare di almeno 12 mesi effettuati nell’arco temporale di 2 anni, certificata da regolare contratto di lavoro e dalla copia dei versamenti dei contributi di legge. Documentazione integrata da una lettera del datore di lavoro in cui viene attestata la conoscenza di economia domestica con la declinazione delle attività svolte.

Il Patronato Acli verificherà annualmente il mantenimento dei requisiti richiesti di iscrizione al Registro.

BONUS REGIONALE ASSISTENTI FAMILIARI

Gli Sportelli forniscono un supporto alle famiglie anche alla presentazione della domanda di accesso al Bonus Regionale Assistenti Familiari.

Il bonus è finalizzato all’erogazione di un rimborso per le spese sostenute per l’assistente familiare in base alla fascia ISEE e non può essere superiore a 2.400,00 € a destinatario.

Per poter accedere al bonus l’assistente familiare deve essere iscritto al Registro territoriale e deve essere in possesso di regolare contratto di lavoro regolarmente registrato.

La domanda deve essere presentata dai datori di lavoro che sottoscrivono il contratto di lavoro, sia esso la persona assistita o un suo familiare.

La persona assistita può essere rappresentata da un Amministratore di Sostegno o Tutore diverso da un familiare.

Requisiti di accesso:

  • essere residenti in Regione Lombardia da almeno 5 anni;
  • ISEE fino ai 35.000 €;
  • avere un contratto di lavoro regolarmente registrato e in corso di validità, con un Assistente Familiare, iscritto in uno o più Registri territoriali.

Le domande devono essere presentate tramite il sistema regionale Bandi Online.

E’ possibile presentare domanda una volta all’anno.

Per maggiori informazioni visita: BANDI ONLINE DI REGIONE LOMBARDIA

INFORMAZIONI E CONTATTI

SPORTELLO ACLI PER L’ASSISTENZA FAMILIARE

A seguito alla convenzione con Azienda Sociale Cremonese, sono stati attivati sul nostro territorio a cura del Patronato Acli n. 6 Sportelli territoriali (Cremona, Pizzighettone, Soresina, Casalbuttano, Ostiano e Vescovato).

Di seguito le indicazioni con gli orari di apertura al pubblico:

  • SEDE PROVINCIALE DI CREMONA  – Via Cardinal G. Massaia, 22.
    • Orari di apertura: Lunedì h.8,30 – 12,30 e 14,30 – 18,30. Martedì h.8,30 – 12,30; Mercoledì h.8,30 – 16,30; Giovedì h.14,30 – 18,30; Venerdì h.8,30 – 16,30.
  • SEDE DI PIZZIGHETTONE – Piazza Europa, 2.
    • Orari di apertura: Martedì h.8,30 – 12,30 e 14,30 – 18,30; Venerdì h.8,30 – 16,30
  • SEDE DI SORESINA – Via Genala, 61.
    • Orari di apertura: Lunedì h.8,30 – 12,30; Venerdì h.14,30 – 18,30; Martedì h.8,30 – 12,30 e 14,30 – 18,30; Venerdì h.8,30 – 16,30
  • SEDE DI CASALBUTTANO ED UNITI – Piazza Libertà, 17.
    • Orari di apertura: Martedì h.14,00 -17,00
  • SEDE DI OSTIANO – Via Mazzini, 131.
    • Orari di apertura: Mercoledì h.9,00 -12,00
  • SEDE DI VESCOVATO – Via Cavour, 16
    • Orari di apertura: Mercoledì h.14,00 -17,00

Per verificare gli orari di apertura, si consiglia di consultare il sito Sedi Acli Cremona oppure di contattare la Sede Acli provinciale (Telefono: 0372 800400).

Orario CAF e Patronato: Lunedì, Martedì e Giovedì 8.30 – 12.30 e 14.30 – 18.30. Mercoledì e Venerdì 8.30 – 16.30 Sabato 8.30 – 12.30

ORARIO ESTIVO: Lunedì 8.30 – 12.30 e 14.30 – 18.30 Martedì, Giovedì e Venerdì; 8.30 – 12.30; Mercoledì 8.30 – 16.30.

MATERIALE

E’ possibile scaricare l’elenco delle Assistenti familiari iscritte regolarmente al registro regionale: