Vuoi essere aggiornato sulle nostre iniziative? Iscriviti alla News Letter

Blog

Bandi

FNPS: nuovo Avviso per l’accesso ai titoli sociali

FNPS: nuovo Avviso per l’accesso ai titoli sociali

L’Ambito Sociale Cremonese – in continuità con gli anni precedenti – intende utilizzare la quota FNPS anno 2022 a valere sull’anno 2023-2024 per le azioni di supporto in favore di minori e famiglie, anziani, disabili e adulti in condizione di disagio socio-economico, socio-educativo e socio- sanitario, oltre che per le azioni di sistema, e quindi l’accesso alla risorse disponibili, attraverso l’ideazione e la realizzazione di progetti personalizzati nonché la sottoscrizione di Patti Sociali, anche denominati Titoli Sociali.

La sottoscrizione dei Patti sottintende l’impegno della persona a cui è rivolto ad autodeterminarsi ed a responsabilizzarsi rispetto alle problematiche che lo caratterizzano, diventando autore del proprio cambiamento, e l’impegno dei Servizi Sociali a mantenere una presa in carico della persona efficace e risolutiva rispetto ai bisogni emersi, in un rapporto di fiducia e scambio reciproco di attenzione verso il percorso di autonomia e cambiamento.

In sintesi le tipologie di titoli sociali in relazione alle aree di intervento e agli strumenti da utilizzare per la presentazione delle domande:

  • PATTO ADULTI. Sostenere la persona fragile e vulnerabile contribuendo all’attivazione di percorsi di inserimento abitativo, lavorativo e sociale sempre nell’ottica della promozione verso l’autonomia della persona.
  • PATTO ANZIANI. Sostenere percorsi di sollievo per le famiglie che si occupano di persone anziane e promuovere l’invecchiamento attivo attraverso il sostegno alla persona e alle sue autonomie.
  • PATTO DISABILI. Sostenere percorsi di sollievo per le famiglie che si occupano di persone disabili e promuovere le autonomie della persona nella cornice di un approccio integrato con le altre misure di supporto alla disabilità
  • PATTO MINORI E FAMIGLIE. Sostenere la rete formale ed informale in cui è coinvolta la famiglia, promuovendo al meglio le risorse del nucleo stesso, privilegiando il carattere preventivo dell’azione nei confronti della fragilità della famiglia con minori.
  • PROGETTI DI COMUNITÀ. Supporto ai Comuni nella spesa per servizi – interventi attivati per la comunità, in collaborazione con gli Enti del Terzo Settore e/o con i privati locali
  • SOSTEGNO DONNE VITTIME DI VIOLENZA. Voucher per sostenere i costi di retta in strutture protette specifiche per donne vittime di violenza già inserite in progettuallità precedenti, figli compresi.

Per accedere alle risorse del FNPS è necessario presentare domanda per il tramite dei Servizi Sociali Comunali ad Azienda Sociale del Cremonese sull’apposito Modulo.

Write a Comment