Vuoi essere aggiornato sulle nostre iniziative? Iscriviti alla News Letter

Blog

Disabili

Progetti per la Vita Indipendente (PRO.VI): nuovo Avviso 2025/2026

Progetti per la Vita Indipendente (PRO.VI): nuovo Avviso 2025/2026

Azienda Sociale Cremonese, con Determinazione n. 38 del 29/04/2025, ha approvato l’Avviso pubblico per l’assegnazione di contributi per la definizione di progetti in materia di vita indipendente ed inclusione nella società delle persone con disabilità — PRO.VI 2023 ESERCIZIO 2025/2026.

La finalità dei progetti Pro.Vi è la promozione e il sostegno della “Vita Indipendente”, con la quale si intende la possibilità, per una persona adulta con disabilità, di autodeterminarsi e di poter vivere il più possibile in condizioni di autonomia, avendo la capacità di prendere decisioni riguardanti la propria vita e di svolgere attività di propria scelta.

Ciò che differenzia l’intervento di Vita Indipendente da altre azioni più di carattere assistenziale, si concretizza soprattutto nella modificazione del ruolo svolto dalla persona con disabilità, che supera la posizione di “oggetto di cura” per diventare “soggetto attivo” che si autodetermina nella ricerca di migliori condizioni di vita, a partire dalla autonomia possibile nel proprio contesto di vita familiare, formativa, sociale, lavorativa.

Le istanze per l’accesso ai contributi economici previsti dal presente Avviso possono essere presentate a partire dalla data di pubblicazione del presente Avviso sul sito istituzionale di Azienda Sociale Cremonese e dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro la data di seguito specificata e comunque fino ad esaurimento delle risorse disponibili: ore 12.00 del 30 novembre 2023.

Per tutte le informazioni e la modulistica per presentare la domanda, cliccare:

Write a Comment