Vuoi essere aggiornato sulle nostre iniziative? Iscriviti alla News Letter

Blog

Iniziative

“Altrove” della Compagnia dei Piccoli a Cremona

“Altrove” della Compagnia dei Piccoli a Cremona

Metti un parcheggio per auto e metti un gruppo di ragazzi che fa teatro nello stesso luogo: che cosa può saltare fuori?

Uno spettacolo teatrale Sabato 30 settembre 2023, alle ore 21.00, presso l’autosilo di via Massarotti (Via Massarotti 19-Ultimo Piano) a Cremona.

Il programma prevede la presentazione della ricerca sugli adolescenti svolta da Spazio AGIO (ASST e Comune di Cremona) e a seguire lo spettacolo teatrale “Altrove” realizzato dalla Compagnia dei Piccoli di Cremona.

Lo spettacolo nasce da un’idea di Leone Lisé, educatore del SerD di Cremona, elaborata dopo un corso di formazione promosso da ASST Cremona e aperto ad operatori dei servizi pubblici e del privato sociale della città. Il confronto tra operatori ha evidenziato la necessità di mettere a tema la condizione degli adolescenti a Cremona.

La proposta è stata accolta dallo Spazio AGIO che raccoglie diversi servizi che nella città e provincia di Cremona si occupano di adolescenti. L’incarico di produrre il lavoro artistico è stato quindi affidato alla Compagnia dei Piccoli grazie al contributo di Confcooperative e il coordinamento della cooperativa MERAKI che ha sostenuto, guidato e organizzato la realizzazione del prodotto artistico.

Lo spettacolo teatrale

ALTROVE
Uno spettacolo teatrale che racconta gli adolescenti e gli adulti di fronte alla prova del crescere.
Con: Maddalena Parma, Francesca Poli, Andrea Sangiovanni, Luca Taino, Ester Tolomini
Regia: di Mattia Cabrini
Assistente alla regia: Carolina Griffini
Luci e audio: Gabriele Pensieri
Video: Giovanni Cavalieri
Progetto grafico: Paolo Mazzini

L’obiettivo di tale spettacolo è quello di promuovere incontri di riflessione e dibattito per gli adulti su come rendere il territorio più attento ai desideri e ai bisogni dei ragazzi e delle ragazze. Tutto il processo di creazione, dalle interviste iniziali alla messa in scena, è stato documentato dal team di DAVICINO che ne produrrà un documentario.

Lo spettacolo
Un gruppo di adolescenti si trova in uno spazio artificiale dove può sperimentare sotto gli occhi degli spettatori le diverse sfide del crescere. Lo spazio costituisce un vero e proprio laboratorio perché tale è il tempo dell’adolescenza: un laboratorio di costruzione dell’identità. Essa rappresenta un tempo in cui sperimentare emozioni, gesti, relazioni, conoscenze e scelte di vita. Tali esperienze conoscitive però necessitano di una realtà in cui incarnarsi e non sopravvivono nello spazio asettico dove gli attori agiscono. Tali ragazzi e ragazze hanno bisogno di scuola, famiglia, tempo libero, piazza, parco, musica, città… e quindi faranno di tutto per andarsene altrove. Al termine della vicenda solo alcuni di loro però potranno lasciare questo spazio e il pubblico resterà con quelli che non ce la fanno. Per il debutto è stata scelta una location particolare: l’ultimo piano dell’autosilo Massarotti, luogo che negli anni del covid è stato rifugio appartato per adolescenti. Terrazza di cemento sulla città che ben rappresenta quell’altrove che i ragazzi e le ragazze cercano.

Write a Comment