Misura Unica per l’affitto

Misure

Misura Unica per l’affitto

MISURA UNICA PER L'AFFITTO

News: NUOVO AVVISO MISURA UNICA per l’affitto (DGR N° XI / 5324 del 04/10/2021): a partire dal 6 Aprile 2022 e per i mesi di APRILE – MAGGIO e GIUGNO 2022 è possibile presentare domanda di accesso al contributo. Rivolgersi al proprio Comune di residenza (valido per i 48 Comuni del Distretto cremonese).

Misura unica affitto

MISURA UNICA 2022: Contributi per il sostegno all’affitto nel mercato privato anno 2022

In ottemperanza alla DGR N° XI / 5324 del 04/10/2021, Azienda Sociale Cremonese a nome e per conto dei 48 Comuni del Distretto Cremonese ha approvato l’Avviso pubblico “MISURA UNICA di sostegno delle famiglie per il mantenimento dell’abitazione in locazione anche in relazione all’emergenza sanitaria Covid 19. Anno 2022”

Si tratta dell’erogazione di un contributo per il pagamento degli affitti.

Il contributo è calcolato sulla base di quanto incide l’affitto sui redditi della famiglia e può essere pari ad un minimo di un mese fino ad un massimo di otto mesi di affitto. Non può superare in ogni caso il totale di Euro 3.000,00.

Chi può fare domanda?

Tutti i cittadini residenti nel comune di Cremona che:

  • hanno un ISEE non superiore a 26.000,00 Euro
  • sono residenti da almeno 6 mesi in un alloggio in affitto privato (no alloggi popolari)
  • non hanno procedure di sfratto avviato
  • non hanno alloggi di proprietà (idonei come abitazione per il nucleo) in Regione Lombardia

Quando fare domanda?

Entro il 30 giugno 2022

Come fare domanda?

1. scaricare il modulo Allegato A – “Modulo di richiesta Misura Unica 2022” – scaricabile qui

2. compilare e firmare il modulo della domanda allegando tutto il necessario (ISEE, contratto di affitto, documenti a dimostrazione delle entrate mensili, …)

3. far compilare e firmare al proprietario dell’alloggio il modulo di disponibilità a ricevere il contributo (All. B “Autocertificazione del proprietario dell’alloggio” – scaricabile qui)

La domanda di accesso al contributo da MISURA UNICA deve essere presentata dall’intestatario del contratto di affitto. In caso di più intestatari da uno di essi. È consentito una sola pratica per ciascun nucleo familiare.

La domanda di accesso autocertifica il possesso dei requisiti per l’accesso alla misura e la condizione del nucleo familiare del richiedente e deve essere redatta utilizzando esclusivamente la modulistica allegata al presente Avviso, corredata – pena esclusione – da ogni idonea documentazione e dichiarazione.

La mancanza della documentazione obbligatoriamente prevista determinerà l’impossibilità di procedere con l’istruttoria di valutazione della domanda sino al suo completamento.

Le istanze di contributo dovranno essere presentate al proprio Comune di residenza con le seguenti modalità:

  • presentazione a mano al Settore Servizi Sociali, secondo le diverse modalità e i giorni di apertura al pubblico
  • inviate via PEC all’indirizzo del proprio Comune di residenza. Per le domande inviate via PEC farà fede l’ora di inoltro della comunicazione pec anche se verrà protocollata in data successiva.

Per i soli cittadini residenti nel Comune di Cremona
Le domande dovranno essere inoltrate con una delle seguenti modalità:

  • presentazione a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cremona- Piazza del Comune, 8 – Cremona- ingresso da P.zza Stradivari su appuntamento.
    Per chiedere informazioni o prenotare, contattare da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 13:
    Ufficio Protocollo, tel. 0372/407221 – 0372/407012 – 0372/407221 – 0372/404008 –0372/407009 -0372/407246;
  • inviate via PEC all’indirizzo: protocollo@comunedicremona.legalmail.it
    E’ possibile richiedere informazioni attraverso: Sportello POIS in C/so V. Emanuele, 42 (piano terra) 26100 Cremona CR -Tel. 0372 407316 Email: pois@comune.cremona.it
    Apertura il lunedì, mercoledì e giovedì: dalle 8:30 alle 13:00;
    Orario di risposta telefonica: dal lunedì al giovedì dalle 8:30 alle 11:30, dalle 14:00 alle 15:30; il venerdì dalle 08:30 alle 11:30.

Sarà cura dei singoli Comuni trasmettere successivamente le istanze pervenute ad Azienda Sociale Cremonese (a mezzo PEC all’indirizzo aziendasocialecr@pec.it o a mezzo email all’indirizzo protocollo@aziendasocialecr.it).

Per qualsiasi chiarimento sul contenuto del presente atto i Comuni possono inviare un’email a: protocollo@aziendasocialecr.it oppure a v.abramo@aziendasocialecr.it – tel. 0372 803430.

Per il Comune di Cremona inviare email a: staffabitare@comune.cremona.it

Per quanto riguarda i criteri, indicatori e punteggi per la formazione della graduatoria delle domande e per ogni dettaglio relativo alle modalità e tempi di liquidazione del contributo si invita a scaricare e leggere il testo dell’Avviso.

Contatti

Area Pianificazione Sociale e Territoriale

VALERIA ABRAMO Ricevimento: su appuntamento in orario di ufficio
Tel. 0372 803438