Vuoi essere aggiornato sulle nostre iniziative? Iscriviti alla nostra News Letter

“L’azzardo patologico è un incubo: svegliati!”

Prevenzione e contrasto al gioco patologico d'azzardo (GAP)

“L’azzardo patologico è un incubo: svegliati!”

,

Azienda Sociale Cremonese nell’ambito del progetto Gioco sapiens 3.0 ha realizzato un video finalizzato a proseguire l’azione di sensibilizzazione e informazione sulla prevenzione e contrasto del gioco d’azzardo patologico (GAP).

Il video – ideato dal Comune di Cremona in collaborazione con Pro Cremona – vede la partecipazione dell’attore cremonese Massimiliano Pegorini e vuole porre l’attenzione sul gioco on line.

“Continuiamo l’azione intrapresa ormai da alcuni anni per la prevenzione e il contrasto del gioco d’azzardo patologico nel nostro comune ed in rete con tanti soggetti del territorio” – dichiara Rosita Viola, Assessore alle Politiche Sociali e Fragilità del Comune di Cremona.

Il video è disponibile sul canale You Tube dell’Azienda Sociale Cremonese e sul canale You Tube del Comune di Cremona e sarà diffuso anche attraverso i canali social.

Il progetto Gioco sapiens 3.0, in continuità alle attività già messe in campo negli anni precedenti, conta di una rete molto ampia che ha consentito di poter agire in modo coordinato sul territorio distrettuale con capofila l’Azienda Sociale Cremonese insieme al Comune di Cremona, Coop. Soc. Bessimo, Coop. Soc. COSPER, Coop. Soc. Servizi per l’Accoglienza, Consultorio UCIPEM Cremona, Associazione di Solidarietà La Zolla Onlus, Coop. Soc. Gruppo Gamma, Coop. Soc. Il Cerchio, Caritas Diocesana Cremonese.

Il progetto che si è concluso a marzo 2022 aveva come obiettivo principale l’incremento del livello di consapevolezza diffusa rispetto ai rischi legati al gioco d’azzardo.

La rete territoriale ha presentato un nuovo progetto in attesa di valutazione a valere sull’Avviso di ATS Val Padana “Progettualità degli enti locali per la prevenzione e contrasto al gioco d’azzardo patologico in attuazione del Piano Gap Ats, obiettivo 2.3 – approvazione dell’avviso e dello schema di domanda per i progetti relativi alla terza annualità” (Decreto n. 240 del 07/04/2022).

Il fenomeno del gioco d’azzardo continua a destare preoccupazione a fronte della vasta accessibilità delle opportunità di gioco ed all’elevato numero di SLOT e VLT installate, lotterie istantanee, gratta&vinci e giochi a combinazione ed estrazione numerica disponibili sul mercato. Accessibilità ancora più elevata e diffusa a diverse fasce della popolazione (compresi i minori) se osserviamo anche i dati del gioco on line.

"L'AZZARDO PATOLOGICO E' UN INCUBO: SVEGLIATI"

Video spot realizzato con il Progetto GIOCO SAPIENS 3.0 finanziato a valere sull’“Avviso per la presentazione di iniziative progettuali per aumentare la copertura territoriale delle iniziative di prevenzione del gioco d’azzardo patologico, attivate dagli enti locali in partnership con Terzo Settore, Scuole, SSR – enti accreditati, con capofila pubblico, ai sensi del Piano Gap dell’Ats Val Padana (decreto n. 10/2019 e decreto n. 548/2020 – obiettivo n. 2.3)” – Decreto n. 193 del 09.04.2021

Contatti

Area Pianificazione Sociale e Territoriale

VALERIA ABRAMO Ricevimento: su appuntamento in orario di ufficio
Tel. 0372 803438