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“GIMME FIVE”

Gruppo Appartamento con Ente Gestore

“GIMME FIVE”

Azienda Sociale Cremonese è anche Ente Gestore di una unità d’offerta sociale sperimentale denominata “GIMME FIVE”, quale gruppo appartamento con ente gestore per la residenzialità di vita di persone con disabilità, aperta a partire dal 16.01.2023 e per una durata triennale.

“Gimme Five”: perché

La legge sul Dopo di Noi (112/2016) ha aperto nuove possibilità nella progettazione di percorsi di residenzialità per le persone con disabilità che desiderano raggiungere una maggiore autonomia.

Azienda Sociale Cremonese ha voluto cogliere questa opportunità per sperimentare una nuova forma di accoglienza residenziale nel territorio cremonese e ha deciso di prendere in locazione in edilizia privata uno stabile a Cremona.

“Gimme Five” si configura come “Gruppo appartamento con Ente Gestore” in cui i servizi educativi e di assistenza sono assicurati da Azienda Sociale Cremonese, secondo la definizione contenuta nei decreti attuativi regionali della legge del Dopo di Noi (Dgr 6674/2017).

Si tratta di una unità d’offerta sociale di tipo sperimentale per il territorio dei 48 Comuni dell’Ambito cremonese, ai sensi dell’art. 13, comma 1, lettera b) della l.r. n. 3/2008 (Determina del Direttore Generale n. 5 del 13.01.2023).

La casa è una dimensione fondamentale della vita umana. Nella casa si cresce, si coltivano affetti, si formano abitudini; è il luogo dove si svolge la nostra storia più intima, personale. Per questo le famiglie di portatori di disabilità desiderano che la vita dei loro cari possa per sempre svolgersi in una casa, in un luogo familiare che garantisca un’assistenza adeguata. La legge sul “Dopo di noi” indica la necessità di venire incontro a questo bisogno offrendo a persone disabili che non hanno più il sostegno dei genitori la possibilità di avviare progetti di vita indipendente che tengano conto delle esigenze del singolo e valorizzino le sue competenze e autonomie.

È un servizio e un contesto vitale: nella sua accezione dell’abitare rappresenta il diritto ad una casa, una dimensione famigliare in cui la persona con disabilità ha la possibilità di esprimere se stessa, sviluppando processi di partecipazione e appartenenza all’interno di una matrice istituzionale, il cui rispetto delle regole permette a persone, con caratteristiche ed esigenze diverse, di vivere insieme e di realizzare obiettivi comuni. Attraverso atti quotidiani e interventi a lungo termine si creano le condizioni per un progetto di vita che assicuri il benessere della persona e tenga conto della sua adultità.

“Gimme Five”: cos'è

“Gimme Five” si colloca in un appartamento ubicato a Cremona in Via Maffi n.12, per il quale Azienda Sociale Cremonese ha stipulato un contratto di locazione.

L’appartamento si trova in una zona ben servita sia dai mezzi pubblici sia da vari negozi e centri commerciali ed ha una capienza di n. 5 posti.

L’appartamento è posto al quinto piano di un piccolo condominio, completamente arredato ed è così costituito:

  • ascensore
  • tre camere da letto (due doppie ed una singola)
  • cucina
  • salotto con divano, tavolino, mobile e tv
  • due bagni
  • due terrazzini

L’appartamento risponde ai requisiti abitativi, organizzativi e funzionali prescritti dalle normative vigenti quindi in grado di garantire accessibilità, fruibilità e vivibilità.

“Gimme Five”: a chi è rivolto

“Gimme Five” è rivolto a persone di ambo i sessi che presentino le seguenti caratteristiche:

  • disabilità fisica e/o cognitiva certificata dal verbale di invalidità
  • residenza in uno dei 48 Comuni dell’Ambito distrettuale cremonese
  • età compresa tra i 18 ed i 64 anni
  • in grado di esprimere la propria autodeterminazione e di effettuare scelte in base al proprio progetto di vita
  • con una strutturazione del tempo libero definita
  • che abbiamo svolto un percorso di addestramento alla vita autonoma

“Gimme Five” non è rivolto a persone che per condizioni soggettive ed oggettive non sono compatibili con le finalità dell’unità d’offerta sociale sperimentale in oggetto:

  • con disturbi psichici
  •  con disturbi del comportamento o auto/etero aggressivi
  • con problemi di dipendenza al momento della valutazione in ingresso (da sostanze, gioco patologico, nuove dipendenze).

“Gimme Five”: personale

Per la gestione dell’appartamento sono presenti differenti figure professionali riconducibili ad un’équipe multidisciplinare così composta:

  • Coordinatore, con funzioni di gestione dell’organizzazione e del personale al fine di garantire la continuità degli interventi ed il rispetto degli obiettivi educativi. prima verifica e valutazione delle richieste di inserimento. Cura anche i rapporti con i Comuni, l’ATS, le famiglie e le realtà del territorio che si relazionano con la Struttura
  • Educatori Professionali, grazie ad una convenzione con la Coop. MERAKI di Cremona, presenti a turno nelle ore pomeridiane/serali/notturne ed alla mattina per accompagnare gli ospiti. Hanno la responsabilità dell’intervento diretto sulle persone residenti e svolgono la loro azione educativa in base a quanto previsto nel progetto individuale degli Ospiti
  • Psicologo, per il sostegno agli Ospiti ed eventualmente ai loro familiari e agli operatori e volontari coinvolti nel progetto di vita degli Ospiti
  • Personale amministrativo, per la gestione delle pratiche contabili e amministrative

L’équipe si incontra regolarmene per una riunione di programmazione e verifica dell’andamento del servizio.
Le figure educative potranno prestare servizio notturno presso l’appartamento in caso di necessità e comunque verrà garantita una assistenza e una reperibilità notturna immediata per gli Ospiti.

“Gimme Five”: retta

La retta verrà quantificata annualmente e corrisposta con le condizioni regolate dal contratto di accoglienza.
La retta riferita all’anno 2023 è quantificata in € 900,00 al mese.
Il calcolo della retta decorre dalla data di ingresso dell’Ospite nell’appartamento.

La retta mensile comprende:

  • costi di gestione dell’appartamento (locazione, spese condominiali, utenze e pulizie straordinarie)
  • costi per la manutenzione ordinaria dell’appartamento
  • costi per il personale educativo e di coordinamento
  • costi di amministrazione ed assicurativi