Sportello per la CPE e unità offerta sociali

I Comuni dell’Ambito Territoriale Cremonese hanno approvato la creazione di uno Sportello unico per la gestione in forma associata della funzione di autorizzazione e accreditamento delle Unità di offerta sociale.

Cosa fa

Queste le principali attività svolte dallo Sportello:

A. informazione e consulenza in merito all’apertura delle Unità d’offerta sociale socio assistenziali, con particolare riferimento alle normative regionali recanti i requisiti minimi strutturali e organizzativo gestionali, e le relative procedure;

B. gestione delle procedure di avvio di nuove Unità d’offerta sociali (Comunicazione Preventiva di Esercizio), supportando gli enti gestori nella presentazione della documentazione, verificandone la completezza e fungendo da tramite e relazione con i servizi di vigilanza dell’ASL di competenza;

C. gestione dei sistemi di Accreditamento delle Unità d’offerta sociali, attraverso la definizione e stesura degli atti amministrativi, la presa in carico delle richieste di accreditamento e il monitoraggio continuativo degli standard dichiarati.

A chi si rivolge

Il servizio è rivolto alle persone fisiche o agli enti che intendono aprire un’Unità di offerta sociale e agli enti gestori di Unità d’offerta sociali, situati nei Comuni dell’Ambito Territoriale Cremonese.

I Gestori che intendono avviare una delle Unità d’Offerta sopra riportate devono presentare la Comunicazione Preventiva di Esercizio (CPE).

Gli interessati ad avviare un’unità di offerta nel Distretto Cremonese devono presentare la CPE – Comunicazione Preventiva d’esercizio (corredata dalla documentazione prevista), direttamente ad Azienda Sociale Cremonese, Sportello UdOS, Via Sant’Antonio del Fuoco n. 9/A – 260100 Cremona

Una sola copia della CPE, esclusa la documentazione allegata, deve essere inoltrata anche al Comune di ubicazione dell’unità di offerta e all’ATS della Val Padana, Servizio Accreditamenti e Controlli Sociosanitari, Via San Sebastiano, 14/a – 26100 Cremona.

Contatti

Sportello per la CPE e UdoS
Azienda Sociale Cremonese
Via Sant’Antonio del Fuoco, 9 – 26100 Cremona
Referente: Davide Vairani
Tel: 0372 020171
Mail: unitaoffertasociali@aziendasocialecr.it
Pec: aziendasocialecr@pec.it

I colloqui con gli enti gestori vengono effettuati su appuntamento