MISURE STRAORDINARIE

Ambito Territoriale cremonese

AZIENDA SOCIALE CREMONESE

Azienda territoriale per i servizi alla persona

MISURA STRAORDINARIE

BANDI E AVVISI

BANDI E AVVISI

Entra nella sezione per visualizzare tutti i Bandi ed Avvisi attualmente aperti.

CLICCARE
MISURE STRAORDINARIE

FONDO "DOPO DI NOI"

Il Fondo DOPO DI NOI è un bonus riservato alle persone in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza per garantire la massima autonomia e promozione dell’inclusione sociale della persona con grave disabilità.

CLICCARE
SPORTELLO

SPORTELLO UDOS

I Comuni dell’Ambito Territoriale Cremonese hanno approvato la creazione di uno Sportello unico per la gestione in forma associata della funzione di autorizzazione e accreditamento delle Unità di offerta sociale.

CLICCARE
Lab'Impact

LAB'IMPACT

Lab’Impact è il Piano regionale di interventi realizzato nel territorio della Lombardia per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi e finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI 2014-2020).

CLICCARE
ISTANZE E CONTRIBUTI

ISTANZE E CONTRIBUTI

Entra nella sezione per visualizzare le procedure aperte.

CLICCARE
MISURE STRAORDINARIE

MISURE STRAORDINARIE

Si tratta di bonus rivolti ad una tipologia trasversale di target di popolazione, in base a dispositivi a livello nazionale e regionale.

CLICCARE

AVVISO PUBBLICO MISURA UNICA 2020

MISURA UNICA 2020 è un bonus di sostegno per il pagamento dell’affitto alle famiglie in difficoltà economiche anche a seguito dell’emergenza sanitaria COVID19.

La domanda di contributo dovrà essere presentata presso il Comune di residenza tra i Comuni componenti l’Ambito Territoriale di Cremona e trasmessa successivamente a mezzo PEC all’indirizzo aziendasocialecr@pec.it o a mezzo email all’indirizzo info@aziendasocialecr.it ad Azienda Sociale Cremonese a partire dal 31.12.20 e fino al 30 Novembre 2021.

La domanda può essere presentata solamente a seguito di colloquio di approfondimento con l’Assistente Sociale di riferimento.

Le domande saranno raccolte e finanziate con procedura a sportello e fino ad esaurimento fondi.

Per informazioni dettagliate, la modulistica e le indicazioni per presentare eventuale domanda, clicca sul pulsante di sotto per accedere alla sezione dedicata:

AVVISO PUBBLICO MISURA B2 FNA

MISURA B2FNA è un bonus riservato alle persone in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza e si concretizza in interventi di sostegno per garantire la piena permanenza della persona fragile al proprio domicilio e nel proprio contesto di vita, realizzando percorsi capaci di articolare risposte di sostegno alla domiciliarità – nelle sue diverse formule modulate in ragione dei “bisogni” che la persona evidenzia.

Con DGR XI/2862 la Giunta di Regione Lombardia ha approvato il “Programma operativo regionale a favore di persone con disabilità gravissima, in condizione di non autosufficienza e grave disabilità di cuI al Fondo per le non autosufficienze triennio 2019-2021 – annualità 2019”, integrandola con DGR XI/3055 “Ulteriori determinazioni conseguenti alla emergenza covid-19 per la misura B1 e la misura B2”.

Per informazioni dettagliate, la modulistica e le indicazioni per presentare eventuale domanda, clicca sul pulsante di sotto per accedere alla sezione dedicata:

FONDO "DOPO DI NOI"

Il Comune di Cremona e i 47 Comuni aderenti all’Ambito Sociale di Cremona hanno approvato il FONDO DOPO DI NOI.

Il FONDO DOPO DI NOI si inserisce nel quadro del Programma operativo regionale per la realizzazione degli interventi a favore di persone con disabilità grave prive del sostegno familiare – Dopo di Noi (approvato da Regione Lombardia con DGR 3404 del 20/07/2020), in attuazione della normativa nazionale sul “Dopo di noi” (legge n. 112/2016 e D.M. 23/11/2016), che disciplina misure di assistenza, cura e protezione delle persone con disabilità grave non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, prive di sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale, nonché in vista del venir meno del sostegno familiare.

Si tratta di una pluralità di interventi che hanno l’obiettivo di favorire il benessere, la piena inclusione e l’autonomia delle persone adulte con disabilità grave (non determinate dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità) e sprovviste di adeguato sostegno familiare, al fine di evitare la dove possibile l’istituzionalizzazione, insieme a percorsi programmati di deistituzionalizzazione verso soluzioni e condizioni abitative quanto più possibile proprie dell’ambiente familiare, nonché per sostenere interventi di domiciliarità per persone con disabilità grave prive del sostegno familiare già inserite in un percorso di residenzialità extrafamiliare presso soluzioni alloggiative nelle forme abitative previste dal DM del 23 novembre 2016.

Il Fondo DOPO DI NOI è un bonus riservato alle persone in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza per garantire la massima autonomia e promozione dell’inclusione sociale della persona con grave disabilità, con misure volte ad evitare l’istituzionalizzazione e realizzate con il coinvolgimento della persona con disabilità grave, nel rispetto della volontà della persona, dei familiari o di chi ne tutela gli interessi.

Per informazioni dettagliate, la modulistica e le indicazioni per presentare eventuale domanda, clicca sul pulsante di sotto per accedere alla sezione dedicata:

AVVISO PUBBLICO MISURA UNICA

MISURA UNICA è un bonus destinato a “sostenere iniziative finalizzate al mantenimento dell’abitazione in locazione nel mercato privato, anche in relazione alle difficoltà economiche conseguenti alla situazione di emergenza sanitaria determinata dal COVID 19 nell’anno 2020”.

Il contributo è concesso per quattro mensilità del canone di locazione, erogato a valere sul mese successivo alla data di accettazione della domanda, e non sarà superiore ad € 1.500,00.

Nell’elaborazione della graduatoria dei beneficiari ammessi alla misura verrà data priorità ai nuclei familiari che non percepiscono altri contributi relativi all’emergenza COVID19.

La domanda dovrà essere presentata dall’intestatario del contratto di affitto. In caso di più intestatari da uno di essi. È consentito una sola pratica per ciascun nucleo familiare.

Le domande saranno raccolte a partire dal giorno 07 Agosto 2020.

Per informazioni dettagliate, la modulistica e le indicazioni per presentare eventuale domanda, clicca sul pulsante di sotto per accedere alla sezione dedicata:

INDIRIZZO

Sede legale:
C.so V. Emanuele II°, 42
26100 Cremona

Sede operativa:
Via S. Antonio del Fuoco, 9/a
26100 Cremona

CONTATTI

Tel: 0372803430
Mail: protocollo@aziendasocialecr.it
PEC: aziendasocialecr@pec.it