Fondo Sociale Regionale 2020



Regione Lombardia, con delibera di Giunta Regionale n. XI/3663 del 13/10/2020, ha assegnato la quota di competenza anno 2020 del Fondo Sociale Regionale, determinando contestualmente gli strumenti per la rendicontazione e le linee guida per il riparto.

Per l’anno 2020, data l’emergenza sanitaria Covid 19, è stato inoltre previsto da Regione Lombardia un contributo aggiuntivo a favore delle unità d’offerta sociali per la prima infanzia in esercizio alla data del 30 settembre 2020 (Asilo Nido, Micronido, Nido Famiglia e Centro Prima Infanzia).

Le risorse complessivamente stanziate:
54.000.000,00 Euro per il cofinanziamento delle Unità di offerta sociali, servizi e interventi attivi sul territorio, afferenti alle aree Minori e Famiglia, Anziani e Disabili, incluse anche le disabilità sensoriali
6.000.000,00 Euro al sostegno delle unità di offerta per la prima infanzia (Asili nido, Micronidi, Nidi famiglia e Centri prima infanzia) pubbliche e private che hanno risentito delle difficoltà conseguenti al periodo di sospensione delle attività imposta dall’emergenza COVID-19 “Quota aggiuntiva COVID-19”

Per l’Ambito Territoriale Cremonese sono previste:
1.009.848,57 Euro per il cofinanziamento delle unità di offerta sociali, servizi e interventi, afferenti alle aree Minori e Famiglia, Anziani e Disabili, incluse anche le disabilità sensoriali
81.389,45 Euro “Quota aggiuntiva COVID-19”


Le risorse del Fondo Sociale Regionale sono finalizzate al cofinanziamento dei servizi e degli interventi sociali afferenti alle aree Minori e Famiglia, Disabili ed Anziani.
La ripartizione del Fondo Sociale Regionale avviene mediante l’assegnazione in forma indistinta delle risorse regionali per Ambito territoriale e comporta, da parte dell’Assemblea dei Sindaci dell’Ambito distrettuale, la definizione di criteri di utilizzo delle stesse, approvati coerentemente alle indicazioni regionali ed agli obiettivi, alle priorità e agli interventi individuati nel Piano di Zona.
Il Fondo Sociale Regionale viene utilizzato per il sostegno delle unità di offerta sociali, servizi e interventi già funzionanti sul territorio in regolare esercizio, e per contribuire alla riduzione delle rette degli utenti, e comunque al sostegno dei bisogni delle famiglie.

Possono presentare domanda gli Enti Gestori, pubblici e privati, di servizi ed unità d’offerta sociali in regolare esercizio la cui sede operativa ricade in uno dei Comuni dell’Ambito Territoriale di Cremona, ovvero:
Acquanegra Cremonese, Annicco, Azzanello, Bonemerse, Bordolano, Cappella Cantone, Cappella de’ Picenardi, Casalbuttano ed Uniti, Casalmorano, Castelverde, Castelvisconti – Cella Dati – Cicognolo- Corte de’ Cortesi con Cignone, Corte de’ Frati, Cremona, Crotta d’Adda, Derovere, Formigara, Gabbioneta Binanuova, Gadesco Pieve Delmona, Gerre de’ Caprioli, Grontardo, Grumello Cremonese ed Uniti, Isola Dovarese, Malagnino, Olmeneta, Ostiano, Paderno Ponchielli, Persico Dosimo, Pescarolo ed Uniti, Pessina Cremonese, Pieve d’Olmi, Pieve San Giacomo, Pizzighettone, Pozzaglio ed Uniti, Robecco d’Oglio, San Bassano, San Daniele Po, Scandolara Ripa d’Oglio, Sesto Cremonese ed Uniti, Soresina, Sospiro, Spinadesco, Stagno Lombardo, Torre de’ Picenardi, Vescovato e Volongo.

Le unità di offerta della rete sociale regionale ed i servizi che possono essere sostenuti dal Fondo Sociale Regionale sono:

AREA ANZIANI

AREA ANZIANI
SAD – Servizi di Assistenza Domiciliare
CDA – Centro Diurno Anziani
APA – Alloggio Protetto Anziani
CASA – Comunità Alloggio Sociale per Anziani

AREA DISABILI

AREA DISABILI
SADH – Servizi di Assistenza Domiciliare
SFA – Servizio di Formazione all’Autonomia disabili
CSE – Centro Socio Educativo
CAH – Comunità Alloggio Disabili

AREA MINORI E FAMIGLIA

AREA MINORI E FAMIGLIA
Affidi: Affido di minori in Comunità o a famiglie
ADM – Assistenza Domiciliare Minori
CRD – Centro Ricreativo Diurno
CAG – Centro di Aggregazione Giovanile
CAM – Comunità Educativa Minori
CAMF – Comunità Familiare
AA – Alloggio per l’Autonomia

AREA PRIMA INFANZIA

AREA PRIMA INFANZIA
AN – Asilo Nido
MICROAN – Micronido / nido aziendale
NF – Nido Famiglia
PRINF – Centro Prima Infanzia

Sono considerate le rendicontazioni delle attività, dei costi e dei ricavi dell’anno 2019. Tra le entrate dell’anno 2019 è da ricomprendere anche l’eventuale quota percepita relativa al contributo FSR 2019.
Non sono ammesse al finanziamento le unità d’offerta sociali che hanno iniziato l’attività nel 2020.
Si ricorda che la rendicontazione costituisce Debito Informativo Regionale.


Tutti i soggetti interessati a richiedere l’assegnazione del contributo del Fondo Sociale Regionale 2020 dovranno presentare:
istanza di contributo, debitamente compilata e sottoscritta, corredata dalla fotocopia del documento di identità in corso di validità di chi sottoscrive
schede di rendicontazione relative alle specifiche unità d’offerta sociali
MODULO “Minori Web”solo per Enti Gestori di unità d’offerta residenziali per minori

Solo per i Comuni/Unioni dei Comuni:
Allegato 2 – Schede di rendicontazione Affidi e SIL
Allegato 2 – Schede per i servizi domiciliari (SAD/SADH e ADM), già pre-compilate da Azienda Sociale Cremonese con i dati in possesso.

Da quest’anno le schede di rendicontazione servizi domiciliari vengono inviate direttamente ai singoli Comuni/Unioni pre-compilate con i dati in nostro possesso: vi chiedo di verificarli e di completare le parti mancanti.
Nelle schede chiediamo per la prima volta alcuni dati rispetto ai servizi complementari SAD/SADH, in modo da avere poi una panoramica più puntuale. Tali schede sono da verificare ed integrare con i dati mancanti.

L’istanza e i relativi allegati devono essere presentati tramite invio con posta elettronica certificata PEC all’indirizzo aziendasocialecr@pec.it
Deve essere indicato: “ISTANZA DI CONTRIBUTO FONDO SOCIALE REGIONALE 2020”.
L’istanza deve essere firmata digitalmente con firma certificata dal legale rappresentante o da altro soggetto autorizzato.

L’istanza ed i relativi allegati devono essere trasmessi: ENTRO LE ORE 12.00 DEL 16 DICEMBRE 2020.


Di seguito è possibile scaricare il materiale per procedere alla presentazione dell’istanza di accesso al contributo derivante dal Fondo Sociale Regionale (FSR) per l’annualità 2020.


FSR 2020: AVVISO PUBBLICO

Documento Pdf – 142 KB

FSR 2020: FAC-SIMILE ISTANZA

Documento Word – 27 KB


FSR 2020: ALLEGATI PER I COMUNI/UNIONI

Documento .zip – 548 KB


FSR 2020: ALLEGATI PER ENTI GESTORI

Documento .zip – 548 KB


DGR 3663/20 FSR 2020

Documento PDF – 900 KB




Azienda Sociale Cremonese a.s.c.

Via Sant'Antonio del Fuoco, 9/A - 26100 CREMONA