Area prima infanzia

unità offerta sociali area prima infanzia

01. Nido d'infanzia

Servizio diurno, pubblico o privato, di capacità ricettiva da un minimo di 11 a un massimo di 60 bambini/e dai 3 mesi ai 3 anni.
Il servizio ha finalità educative e sociali, assicurate in forma continuativa e garantite da personale educativo qualificato; collabora con le famiglie alla crescita e sviluppo dei minori.
Svolge anche servizio di mensa e riposo.

02. Micronido

Servizio diurno, pubblico o privato, oltre che promosso e gestito da associazioni di famiglie, di capacità ricettiva massima di 10 bambini/e dai 3 mesi ai 3 anni. Il servizio ha finalità educative e sociali, assicurate in forma continuativa e garantite da personale educativo qualificato; collabora con le famiglie alla crescita e sviluppo dei minori. Svolge anche servizio di mensa e riposo.

03. Centro Prima infanzia

Strutture similari al Nido che offrono un servizio temporaneo di assistenza educativa e socializzazione, accogliendo, in modo non continuativo, bambine/i dai 0 ai 3 anni in numero non superiore a 30, con la presenza eventuale di un genitore o adulto di riferimento e per un massimo di 4 ore consecutive. Non può offrire il servizio di erogazione pasti.

04. Nido famiglia

Nido domiciliare, con finalità educative e socializzanti per un numero massimo di 5 bambini/e da 0 a tre anni, svolto senza finalità di lucro e promosso dalle famiglie di utenti associate / associazioni familiari.

Normativa di riferimento:

  1. D.G.R. n. 20588/2005 Definizione dei requisiti minimi strutturali e organizzativi di autorizzazione al funzionamento dei servizi sociali per la prima infanzia.

  2. D.G.R. n. 20943/2005 Definizione dei criteri per l’accreditamento dei servizi sociali per la prima infanzia, dei servizi sociali di accoglienza residenziale per minori e dei servizi sociali per persone disabili.

  3. Circ. reg. n. 45 del 18/10/2005 Attuazione della D.G.R. n. 20588/2005.

  4. Circ. reg. n. 18 del 14/06/2007 Indirizzi regionali in materia di formazione/aggiornamento degli operatori socio-educativi ai fini dell’accreditamento delle strutture sociali per minori e disabili.

  5. D.L. n. 65 del 13/04/2017 Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni

  6. D.G.R. nr. 2929/2020 – Revisione ed aggiornamento dei requisiti per l’esercizio degli asili nido

Modulistica:

Scarica la modulistica necessaria per la presentazione della Comunicazione Preventiva di Esercizio (CPE) per le unità d’offerta sociali area prima infanzia.

Scarica la modulistica necessaria per la presentazione della chiusura di una unità d’offerta sociale prima infanzia esistente oppure per qualsiasi variazione inerente ubicazione, soggetto giuridico gestore e qualsiasi variazione che possa modificare sostanzialmente la CPE presentata.

Via Sant’Antonio del Fuoco, 9 – 26100 CREMONA