UDOS SERVIZI PER ANZIANI

  • Centri Diurni
  • Alloggio Protetto Anziani
  • Comunità Alloggio Sociale Anziani (C.A.S.A.)

CENTRO DIURNO ANZIANI

Servizio sociale territoriale diurno rivolto a persone di età superiore ai 65 anni, in condizione di autosufficienza o parziale autosufficienza. Hanno la finalità di essere un punto d’incontro, di aggregazione e supporto.

Modulistica presentazione CPE:

ALLOGGIO PROTETTO ANZIANI

L’alloggio protetto è rivolto a persone di età superiore ai 65 anni, singoli o coppie che conservano un sufficiente grado di autonomia e che tuttavia necessitano di un ambiente controllato e protetto.

Si caratterizza per la presenza, oltre alle abitazioni, di spazi comuni e per l’offerta di servizi/prestazioni sociali resi occasionalmente o continuativamente dal gestore.

Modulistica presentazione CPE:

COMUNITA' ALLOGGIO SOCIALE ANZIANI

La “Comunità Alloggio Sociale Anziani" (di seguito C.A.S.A.) è un’unità d’offerta residenziale, di tipo sociale, in grado di garantire tutela e protezione abitativa a persone anziane fragili e vulnerabili socialmente, autosufficienti, o con una parziale compromissione nelle attività strumentali della vita quotidiana e/o nella vita di relazione.

La C.A.S.A. assicura servizi alberghieri e sociali interni alla struttura e alla capacità di integrarsi con i normali servizi sociali, sociosanitari e sanitari, di comunità e di rete.

E’ caratterizzata dalla presenza di un gestore pubblico o privato che è responsabile della conduzione della C.A.S.A.

Le persone possono essere accolte in forma temporanea o a tempo indeterminato, compatibilmente con le loro richieste, capacità e autonomie.

Normativa di riferimento:
  • D.G.R. n. 7776/2018 - Isituzione Unità di Offerta del sistema sociale "Comunità Alloggio Sociale Anziani (C.A.S.A.)" - Definizione requisiti minimi di esercizio

Modulistica presentazione CPE: